Perché tu vali! (Una chiave - Caparezza)


«Non sei capace, non vali proprio niente!»
Forse è capitato anche a te di sentirti ripetere più volte questa ingiunzione, ti è stata sbattuta in faccia con la leggerezza di una piuma eppure a te è arrivata con la forza di un pugno. Forse anche tu l’hai ripetuta a te stesso costantemente, come fosse una giaculatoria, un loop di una canzone senza fine. Per molti diventa pane quotidiano. È lo spettro che si ripresenta ogni volta che compare un sogno, ogni volta che nasce un desiderio, ogni qual volta è richiesto di esporsi, non per andare su un palco ma per dire una parola, per pronunciare un parere, solo per dire che sì, esisti anche tu.
Tante volte ci portiamo sulle spalle le aspettative degli altri… di amici che ci vorrebbero in un certo modo, di genitori che, spesso involontariamente, proiettano sogni e progetti su di noi (tante volte quegli stessi sogni che loro non sono riusciti a sognare fino in fondo), di una società che ci richiede di essere efficienti e produttivi altrimenti non serviamo a nulla. Tante volte ci sentiamo gli occhi puntati addosso e il giudizio degli altri sembra pungerci come tante lance scagliate con forza. Tante volte è il nostro stesso giudizio a farci male: quante volte, per esempio, guardandoci allo specchio vorremmo cambiare tutto di noi, perché tutto è imperfetto… vediamo tutto pieno di difetti!
E ci convinciamo davvero di non essere capaci, di non valere nulla!
Ma non aver paura che no, non è vero che non sei capace, non è vero che non vali niente! Non è vero che non c’è una chiave per aprire lucchetti che ti tengono incatenato, non è vero che non c’è una chiave per aprire la porta di quel sogno e viverlo fino in fondo. No, non è vero!
Tu vali e vali ancor prima di tutte le cose che sai e che sai fare, vali perché sei, vali perché Qualcuno ha pensato a te come unico e irripetibile.
E allora non nasconderti sotto l’invisibile che indossi tutte le mattine, non camuffarti dietro il velo troppo corto della timidezza, metti a tacere quell’ingiunzione perché no, non è vero che non sei capace, che non c’è una chiave!
Don Luca


Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa canzone ha un significato molto profondo e parla principalmente di non arrendersi mai davanti agli altri,che ti credono inferiore e ti sopravvalutano.Non bisogna mai arrendersi davanti agli altri e continuare a provarci.

      Elimina
  3. Canzone significativa,ti fa capire che c’è una chiave/soluzione per tutto

    RispondiElimina
  4. Tutti quanti ci siamo sentiti senza una chiave nella vita... spesso si pensa che non possiamo più fare niente. Ma le paure sono insormontabili solo nella mente ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Inserisci la fonte di dove l'hai preso almeno

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. È una canzone che sembra banale ma non lo è. Esiste sempre una chiave per aprire il confine tra cose belle e brutte, esiste sempre qualcosa per ricordare che ognuno, a modo suo, vale

    RispondiElimina
  7. È molto significativo il messaggio che da questa canzone, ci fa capire che non ci dobbiamo buttare a terra per le parole che dicono le persone. Valiamo tutti

    RispondiElimina
  8. Quando qualcuno ti dice queste parole con l'intento di farti del male verbalmente, ti cade il mondo addosso. Nessuno si merita di essere il soggetto di queste parole perché è sempre un essere umano che ha incontrato ostacoli e che con un incentivo riesce a superarli. C'è sempre un modo per fermare la malvagità delle parole.

    RispondiElimina
  9. Tutti valiamo qualcosa, non dobbiamo farci influenzare dai commenti degli altri, c'è sempre una chiave per sfuggire a tutto

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. È molto significativo il messaggio che da questa canzone, ci fa capire che non ci dobbiamo buttare a terra per le parole che dicono le persone. Valiamo tutti

    RispondiElimina
  12. Secondo me non è vero che una persona non vale, una persona vale per quello che è; niente può trattenerci in questa stanza c’è sempre una chiave che ci fa scoprire il mondo... ricordati tu vali(Emilia)

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Questa canzone ha un significato molto profondo e parla principalmente di non arrendersi mai davanti agli altri,che ti credono inferiore e ti sopravvalutano.Non bisogna mai arrendersi davanti agli altri e continuare a provarci.

    RispondiElimina
  15. In questa canzone la chiave ti fa capire che nella vita si devono eliminare le proprie incertezze, fidarti di te stesso

    RispondiElimina
  16. Purtroppo negli ultimi tempi i giovani soffrono di una bassa autostima e molti ci scherzano sù. Penso che la causa di ciò sia appunto il fatto di essere sminuiti. Ognuno di noi ha una chiave e vale perciò non abbiamo bisogno delle critiche di nessuno.

    RispondiElimina
  17. È molto significativo il messaggio che da questa canzone, ci fa capire che non ci dobbiamo buttare a terra per le parole che dicono le persone. Valiamo tutti

    RispondiElimina
  18. Tutti ci siamo sentiti dire almeno una volta che non valiamo, ma non dobbiamo farci condizionare dalle idee sbagliate degli altri, perché ci sono moltissime persone che, al contrario, ci amano per ciò che siamo, perché noi siamo migliori di tutti gli insulti che ci vengono detti. E tutti devono essere consapevoli di ciò.

    RispondiElimina
  19. Questa canzone ha un significato molto profondo e parla principalmente di non arrendersi mai davanti agli altri,che ti credono inferiore e ti sopravvalutano.Non bisogna mai arrendersi davanti agli altri e continuare a provarci.

    RispondiElimina
  20. Una persona vale indipendentemente da quello che fa e che sa fare...ogni persona vale a modo suo perché ogni persona è speciale

    RispondiElimina
  21. Indipendentemente da
    come si è e da cosa si fa ogni persona è qualcosa di raro

    RispondiElimina
  22. Tutti ci siamo sentiti almeno una volta nella vita dire di essere incapaci e ci siamo sentiti inadeguati, ma non dobbiamo farci condizionare dalle idee sbagliate degli altri, perché ci sono moltissime persone che, al contrario, ci amano per ciò che siamo, perché noi siamo di più di tutti gli insulti che ci vengono detti. E tutti devono essere consapevoli di ciò.

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Il significa di questa canzone è molto importante perché ti fa capire che tu vali indipendentemente da cosa si fa e che non dovremmo sminuirci per quello che dicono gli altri.

    RispondiElimina
  25. Canzoni piacevole e significativa pregna di significato e coinvolgente che permette di immedesimarsi nel soggetto di cui si parla e comprenderne meglio il significato bello anche il plot twist alla fine con il mini Caparezza

    RispondiElimina
  26. Personalmente sento il significato del testo proprio alla mia vita perché spesso come capita a tutti mi sento ostacolato da degli eventi o semplicemente delle parole che mi possono far sentire meno degli altri sia nella vita, che nella scuola, che per lo sport, per qualità fisiche, di intelligenza, ecc...
    Il consiglio che do a me stesso e di essere il primo a volermi bene per quello che sono

    RispondiElimina
  27. Penso che anche se qualcuno ci definisce incapaci Non dobbiamo abbatterci

    RispondiElimina
  28. La canzone mi ha fatto molto riflettere perché é vero che molto spesso ci sentiamo dire che non siamo capaci a fare qualcosa, ma é anche vero che una chiave c'é è che quella chiave è il rialzarsi e non mollare mai.

    RispondiElimina
  29. No, non è vero che non sei capace, che non c'è una chiave
    No, non è vero che non sei capace, che non c'è una chiave
    A volte basta una parola,una semplice frase per demoralizzarci,per farci sentire inutili e incapaci di compiere qualsiasi azione.Ma nello stesso tempo una parola può darti una forza talmente grande,da superare tutto anche ciò che non si sarebbe mai immaginato,tutto ciò che ti è sempre stato sottovalutato,nel quale ti hanno considerato incapace.
    Nella canzone viene detto ,ma non penso che lo sguardo debba essere appunto rivolto verso il basso,ma sempre e comunque gli occhi al cielo,testa sulle spalle,sorriso sulla faccia e una forza incredibile,non per cercare un altro motivo per un altro passo,ma per far vedere agli altri che non c'è bisogno di nessuna ricerca,perchè non esiste ricerca migliore altrove se non in noi stessi.

    RispondiElimina
  30. Essere denigrato dagli altri è un qualcosa che ci ferisce dentro come se qualcuno ci stesse pugnalando. Io credo che nessuno al mondo debba giudicarci per come siamo o per un qualcosa che non sappiamo fare perfettamente. Combattere per i propri ideali, non arrendersi mai nonostante tutte quelle persone che ci ripetono «Non sei capace, non vali proprio niente!», nonostante tutti gli ostacoli che troviamo sulla nostra strada. Credere in se stessi, non perdere mai il coraggio di andare avanti è qualcosa che ci rende fieri di essere ciò che siamo.

    RispondiElimina
  31. Una canzone molto bella considerando testo e ritmo. Trama toccante e bellissime parole.

    RispondiElimina
  32. Questa canzone ha molto significato e mi ha fatto riflettere su come è difficile il mondo, pieno di insidie che dobbiamo superare con la forza di volontà.
    Bisogna sempre andare avanti e credere in noi stessi, sempre

    RispondiElimina

  33. No, non è vero che non sei capace, che non c'è una chiave
    A volte basta una parola,una semplice frase per demoralizzarci,e farci chiudere in una bolla senza avere relazioni esterne a noi stessi.Ma nello stesso tempo una parola può darti una forza talmente grande,da superare tutto anche ciò in cui non si ci sarebbe mai immaginati di riuscire ,tutto ciò che è sempre stato diffice per noi stessi,nel quale ci hanno considerati incapaci.
    La canzone infatti cerca di farci capire che dobbiamo ignorare tutte le frasi che ci hanno detto che ci hanno demoralizzato e capire che noi siamo unici, diversi da tutti. Dobbiamo avere fiducia in noi stessi.

    RispondiElimina
  34. Per me questa canzone ha un significato preciso, cioè che a ogni soluzione c’è una chiave...(non è molto ma è un lavoro umile)

    RispondiElimina
  35. “No, non è vero che non sei capace, che non c’è una chiave”
    Questa frase che comprende il ritornello ci fa riflettere sull’importanza di non mollare mai , ma che esiste sempre una soluzione in questo caso una chiave con cui risolvere i problemi che ci circondano dai più semplici a più complessi
    che certe volte sembrano insormontabili.

    RispondiElimina
  36. Potessi apparirti come uno spettro lo farei adesso, ma ti spaventerei perché sarei lo spettro di me stesso

    Frase significativa che mi fa capire che l'infanzia bisogna godersela

    RispondiElimina
  37. Potessi apparirti come uno spettro lo farei adesso, ma ti spaventerei perché sarei lo spettro di me stesso

    Frase significativa che mi fa capire che l'infanzia bisogna godersela

    RispondiElimina
  38. Chi dice che il mondo è meraviglioso, non ha visto quello che ti stai creando per restarci.
    Questa frase dimostra che la vita è sembra bella

    RispondiElimina
  39. "Noo, non è vero, che non sei capace, che non c'è una chiave"
    Il testo di questo brano sembra banale ma nasconde tante storie, curiosità, riflessioni sulla vita stessa di Caparezza. Credo che tutti, prima o poi, scivolino nel non so se sono capace, soprattutto quando svolgono attività in autonomia, frutto della propria creatività e in questo Caparezza ha buttato giù un testo dove sarà difficile non riconoscersi.

    RispondiElimina
  40. La vita è un cinema tanto che taci

    Le tue bottiglie non hanno messaggi

    Chi dice che il mondo è meraviglioso

    Non ha visto quello che ti stai creando per restarci.

    Sono sicuramente tra i più belli e significativi versi della canzone. Ciò che colpisce sicuramente a prima impressione insieme al testo del componimento stesso è la descrizione, la quale è ambigua e ricca di particolari. Chi viene descritto è strano, bizzarro e diverso ma allo stesso tempo si riconosce subito, forse perché questa sua particolarità è facile da far balzare davanti a qualcuno. Caparezza paragona questa vita ad un cinema e ciò è vero se si pensa che a volte vuol parlar così tanto che restiamo muti. Bottiglie senza messaggi e assoluta solitudine ma è proprio questa sensazione a permetter alla protagonista di crearsi il suo stile di vita. Un mondo meraviglioso, ma anche ingiusto e meschino che trema per far crollare i nostri progetti più remoti, non ultimo quello di sopravvivere nella propria individualità. Ciò che presenta il cantante è il ritratto di una persona perfetta per questo mondo, quella che si diversifica, che non trasgredisce ma fa rivoluzione, che sa trarre forza da sé stessa nonostante questo mondo così omologato e condannato a degli stimoli artificiali. Non è vero che qualcuno così maledettamente sé stessa non sia capace di far qualcosa per questo mondo così semplice.
    -Sebastiano

    RispondiElimina
  41. "Procedi nel tuo labirinto senza pareti"una frase di questa canzone. La frase che di più rappresenta il nostro cammino, il bene che Dio ci vuole dimostrato dall'assenza delle pareti. Il nostro cammino non è ostacolato da tali "pareti" che Dio rimuove, ma dai giudizi dei nostri coetanei, dalla paura di esprimere il proprio pensiero, la propria fede.
    Liberi di arrivare alla meta, che nell'età dell'adolescenza spesso non si trova. Si cerca l'aiuto di dio non sapendo che lui è più vicino di quanto si pensi.

    RispondiElimina
  42. Non è che non sei capace e un messaggio che sta a dire che gli uomini vivono sotto uno schiacciamento pissicologico ed emotivo

    RispondiElimina
  43. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  44. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  45. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Alzati e Cammina

Sussidio Quaresima 2019