Sussidio Quaresima 2019


Ciao a tutti,
anche quest'anno offriamo come consulta di PG un sussidio da utilizzare nel periodo forte della Quaresima.
Troverai diverso materiale, legato ai cinque sensi...
Scopri cosa abbiamo pensato.
La tematica che lega il tutto è l'affettività...
Scarica PDF




Commenti

  1. A volte nella vita non bisogna discriminare le persone per i loro peccati o per la loro nazionalità, perchè per loro potrebbe essere una speranza di rinascita sia spirituale che economica, e potrebbero condurre una vita felice.

    RispondiElimina
  2. Io penso che nessuno deve essere perseguitato da un trauma nato sin da piccoli,
    Crescendo si può incontrare l’amore vero e se diligente si prosegue per tutto il resto della propria vita con questo amore.

    RispondiElimina
  3. Nella vita tutti commettono peccati, ma come ci ha insegnato Gesù bisogna perdonare chiunque.
    Tutti possono avere una seconda possibilità e cercare di cambiare.

    RispondiElimina
  4. questa parabola,come il film che abbiamo visto,ci insegna che nella vita tutti possiamo essere perdonati per i nostri peccati

    RispondiElimina
  5. In entrambi i brani le protagoniste hanno per tutta la vita cercato l'amore nel modo sbagliato. Solo crescendo sono riuscite a incontrare l'amore vero, che sia Gesù così come un figlio.

    RispondiElimina
  6. La protagonista del brano del Vangelo di Luca e la protagonista del film "il vizio della speranza" ritrovano la speranza attraverso la nascita del proprio figlio, stesso fatto ma tempi e ambienti diversi. Forse tutti dovremmo far "nascere" qualcosa in modo da ritrovare la sperenza.

    RispondiElimina
  7. Secondo me, l'argomento in comune tra film e libro è principalmente la seconda possibilità: nel versetto, Gesù da una seconda possibilità alla donna incinta, che non ha più peccati essendo perdonata da Gesù; nel film la donna decide di mantenere il suo bambino per amore. Nel contesto sociale e politico del film alcune persone avrebbero preso decisioni diverse per non far cadere le colpe della madre sul figlio; l'amore di una madre, però, nonostante tutto, ha vinto non dando importanza alle conseguenze del futuro. Le due donne non hanno colpa, non sono peccatrici nonostante le persone le hanno puntato il dito contro. Tutti meritano una seconda possibilità, anche le persone con peccati.

    RispondiElimina
  8. L'amore vero e la fiducia vince sempre nonostante le varie minacce, pressioni e pregiudizi, che non andrebbero mai fatte in ogni caso.

    RispondiElimina
  9. Nessuno di noi è perfetto. Ognuno di noi sa nella sua coscienza cosa è giusto e cosa no, ma penso che non si debba giudicare o perseguitare una persona per ciò che ha fatto. Tutti abbiamo una dignità che va rispettata. Tutti possono cambiare e migliorare

    RispondiElimina
  10. Confrontando il film "Il vizio della speranza" e questo brano si capisce che per ognuno c'è speranza e non bisogna mai arrendersi difronte agli ostacoli o alle incertezze. Anche le persone più deboli hanno una possibilità, bisogna solamente mettercela tutta.

    RispondiElimina
  11. Nessuno si deve permettere di giudicare o perseguitare le persone per una condizione economica o un difetto fisico.Ricordiamo infatti che il mondo è bello perché è vario

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Io penso che tutti devono avere un posto nella vita senza essere perseguitati.Tutti devono essere liberi di esprimersi al meglio. Nessuno può dirti cosa fare o cosa non fare perché tutti siamo peccatori e ogni giorno commettiamo peccati ed è impossibile trovare una persona senza peccato

    RispondiElimina
  14. Avendo visto il film "Il vizio della speranza" e in seguito letto il passo del vangelo inerente al tema del film, posso dire che, nonostante le avversità, per ognuno c'è una possibilità, l'importante è non perdere mai la speranza e andare alla ricerca del pentimento e del cambiamento. Tutti possono trovare la via del bene e dell'amore!

    RispondiElimina
  15. dopo aver visto sia il film sia aver letto il passo del Vangelo credo che chiunque debba avere una seconda possibilità perché nessuno è perfetto tranne Dio

    RispondiElimina
  16. Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  17. I tempi nostri sono come quelli di Gesù e noi ci possiamo paragonare ai farisei di allora sempre pronti a puntare il dito contro le persone più fragili
    F. S.

    RispondiElimina
  18. In entrambi i brani le protagoniste hanno per tutta la vita cercato l'amore nel modo sbagliato. Solo crescendo sono riuscite a incontrare l'amore vero, che sia Gesù così come un figlio

    RispondiElimina
  19. Guardando il film "il vizio della speranza" e leggendo il brano del Vangelo di Luca, si capisce che le due donne lavorando come prostitute non trovano l'amore vero ma trovano soldi e rischi, ma interrompendo questo lavoro trovano il vero amore. Quindi io penso che la possibilità di trovare il vero amore c'è per tutti, basta avere sempre la speranza.
    Fabio I.

    RispondiElimina
  20. Dopo aver visto il film "il vizio della speranza", credo che c'è sempre un modo per far rinascere se stessi, superare ogni dolore e vincere le proprie paure. Nessuno ci può impedire di vivere la nostra vita e decidere il nostro futuro, non siamo schiavi delle scelte delle altre persone. Siamo persone indipendenti che vivono la propria vita seguendo le proprie scelte e i propri sogni.
    V.K.P.

    RispondiElimina
  21. Salve a tutti sono michele vorrei dire che il film è uno dei più belli e realistici che abbia mai visto a volte però fin troppo crudo

    RispondiElimina
  22. Sia nel film "Il vizio della Speranza" e sia nella parabola di Luca, le due donne cercano l'amore in modo sbagliato ma, crescendo trovano il vero amore che è Gesù.

    RispondiElimina
  23. Credo che giudicare una persona solo dalle scelte di vita che ha fatto sia una delle cose peggiori che una persona dotata di intelligenza e di cuore può fare, l'ipocrisia è un fattore che sta rovinando l'umanità e questo si può capire benissimo sia dal film Il vizio della speranza" sia dal passo del vangelo di Luca.

    RispondiElimina
  24. Il film ci insegna il vero valore della speranza, dell'amore e delle seconde possibilità. È sempre possibile iniziare una vita nuova, cambiare e migliorarsi nella fede e nell'amore. È un messaggio per noi giovani, in tutte le condizioni sociali ed economiche, a non abbattersi nonostante le difficoltà e a non disperare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché il nostro futuro è nelle nostre mani.
      Ci porteremo sempre le cicatrici del nostro passato, ma quello è sempre il punto da cui dobbiamo ripartire.
      Concetta S.

      Elimina
  25. Ritengo che ci sia un'enorme differenza tra il solo commettere degli errori e sbagliare per poi pentirsene, perché come ci insegna il Signore, il pentimento può salvarci anche in punto di morte. Avere una resurrezione in vita ma portarsi dietro l'odio degli altri non serve a nulla, quindi se si vogliono aiutare queste persone dobbiamo imparare a perdonarle e comprenderle.
    Alessia.

    RispondiElimina
  26. penso che vivendo in una situazione del genere l’unico modo per sopravvivere è prostituirsi e spesso accadono cose che segnano per sempre il nostro corpo e la nostra mente. Quando rimane incinta sa già di non riuscire a portare a termine la gravidanza ma lotta e crede in loro sempre! Inizialmente cercava l’amore ma sbagliava, non sapeva che quell’amore che cercava non era vero Amore(allo stesso modo come viene descritto nella parabola di Luca); grazie alla gravidanza che capisce che significa Amare e soprattutto che significa vivere!
    Giorgia M

    RispondiElimina
  27. Credo che giudicare una persona solo dalle scelte di vita che ha fatto sia una delle cose peggiori che una persona dotata di intelligenza e di cuore può fare, l'ipocrisia è un fattore che sta rovinando l'umanità.
    D. & G.

    RispondiElimina
  28. Penso che la situazione non sia di facile lettura siamo tutti bravi a dire ciò che il film ci imbocca ma spesso la bravura sta nel saper contestualizzare o estrapolare dal contesto ciò che si vede la realtà degradata che ci mostrano non è frutto di immaginazione e probabilmente per qualcuno che vive in quel contesto il film appare "diverso" l'unica cosa che obbiettivamente si può carpire dal film senza altre possibilità è che la fede e il coraggio della protagonista sono ciò che davvero riescono a tenerla a galla e sono anche i valori che insieme al sacrificio che fa per difendere ciò che ama la rendono più umana e diversa dal resto dai personaggi

    RispondiElimina
  29. vorrei dire che il film è tra i più realistici ma troppo crudo.
    Rip cane
    Raffaele

    RispondiElimina
  30. Uno dei tanti problemi che l'uomo porta da sempre con sé è il pregiudizio.
    Pregiudicare le persone è sbagliato ,anche perché le apparenze ingannano sempre come la parabola e il film ci hanno insegnato.
    Bonasira

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Perché tu vali! (Una chiave - Caparezza)

Alzati e Cammina