Perché tu vali! (Una chiave - Caparezza)


«Non sei capace, non vali proprio niente!»
Forse è capitato anche a te di sentirti ripetere più volte questa ingiunzione, ti è stata sbattuta in faccia con la leggerezza di una piuma eppure a te è arrivata con la forza di un pugno. Forse anche tu l’hai ripetuta a te stesso costantemente, come fosse una giaculatoria, un loop di una canzone senza fine. Per molti diventa pane quotidiano. È lo spettro che si ripresenta ogni volta che compare un sogno, ogni volta che nasce un desiderio, ogni qual volta è richiesto di esporsi, non per andare su un palco ma per dire una parola, per pronunciare un parere, solo per dire che sì, esisti anche tu.
Tante volte ci portiamo sulle spalle le aspettative degli altri… di amici che ci vorrebbero in un certo modo, di genitori che, spesso involontariamente, proiettano sogni e progetti su di noi (tante volte quegli stessi sogni che loro non sono riusciti a sognare fino in fondo), di una società che ci richiede di essere efficienti e produttivi altrimenti non serviamo a nulla. Tante volte ci sentiamo gli occhi puntati addosso e il giudizio degli altri sembra pungerci come tante lance scagliate con forza. Tante volte è il nostro stesso giudizio a farci male: quante volte, per esempio, guardandoci allo specchio vorremmo cambiare tutto di noi, perché tutto è imperfetto… vediamo tutto pieno di difetti!
E ci convinciamo davvero di non essere capaci, di non valere nulla!
Ma non aver paura che no, non è vero che non sei capace, non è vero che non vali niente! Non è vero che non c’è una chiave per aprire lucchetti che ti tengono incatenato, non è vero che non c’è una chiave per aprire la porta di quel sogno e viverlo fino in fondo. No, non è vero!
Tu vali e vali ancor prima di tutte le cose che sai e che sai fare, vali perché sei, vali perché Qualcuno ha pensato a te come unico e irripetibile.
E allora non nasconderti sotto l’invisibile che indossi tutte le mattine, non camuffarti dietro il velo troppo corto della timidezza, metti a tacere quell’ingiunzione perché no, non è vero che non sei capace, che non c’è una chiave!
Don Luca


Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa canzone ha un significato molto profondo e parla principalmente di non arrendersi mai davanti agli altri,che ti credono inferiore e ti sopravvalutano.Non bisogna mai arrendersi davanti agli altri e continuare a provarci.

      Elimina
  3. Canzone significativa,ti fa capire che c’è una chiave/soluzione per tutto

    RispondiElimina
  4. Tutti quanti ci siamo sentiti senza una chiave nella vita... spesso si pensa che non possiamo più fare niente. Ma le paure sono insormontabili solo nella mente ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Inserisci la fonte di dove l'hai preso almeno

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. È una canzone che sembra banale ma non lo è. Esiste sempre una chiave per aprire il confine tra cose belle e brutte, esiste sempre qualcosa per ricordare che ognuno, a modo suo, vale

    RispondiElimina
  7. È molto significativo il messaggio che da questa canzone, ci fa capire che non ci dobbiamo buttare a terra per le parole che dicono le persone. Valiamo tutti

    RispondiElimina
  8. Quando qualcuno ti dice queste parole con l'intento di farti del male verbalmente, ti cade il mondo addosso. Nessuno si merita di essere il soggetto di queste parole perché è sempre un essere umano che ha incontrato ostacoli e che con un incentivo riesce a superarli. C'è sempre un modo per fermare la malvagità delle parole.

    RispondiElimina
  9. Tutti valiamo qualcosa, non dobbiamo farci influenzare dai commenti degli altri, c'è sempre una chiave per sfuggire a tutto

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. È molto significativo il messaggio che da questa canzone, ci fa capire che non ci dobbiamo buttare a terra per le parole che dicono le persone. Valiamo tutti

    RispondiElimina
  12. Secondo me non è vero che una persona non vale, una persona vale per quello che è; niente può trattenerci in questa stanza c’è sempre una chiave che ci fa scoprire il mondo... ricordati tu vali(Emilia)

    RispondiElimina
  13. Non lo so Rick, mi sembra capace

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Questa canzone ha un significato molto profondo e parla principalmente di non arrendersi mai davanti agli altri,che ti credono inferiore e ti sopravvalutano.Non bisogna mai arrendersi davanti agli altri e continuare a provarci.

    RispondiElimina
  16. In questa canzone la chiave ti fa capire che nella vita si devono eliminare le proprie incertezze, fidarti di te stesso

    RispondiElimina
  17. Purtroppo negli ultimi tempi i giovani soffrono di una bassa autostima e molti ci scherzano sù. Penso che la causa di ciò sia appunto il fatto di essere sminuiti. Ognuno di noi ha una chiave e vale perciò non abbiamo bisogno delle critiche di nessuno.

    RispondiElimina
  18. È molto significativo il messaggio che da questa canzone, ci fa capire che non ci dobbiamo buttare a terra per le parole che dicono le persone. Valiamo tutti

    RispondiElimina
  19. Tutti ci siamo sentiti dire almeno una volta che non valiamo, ma non dobbiamo farci condizionare dalle idee sbagliate degli altri, perché ci sono moltissime persone che, al contrario, ci amano per ciò che siamo, perché noi siamo migliori di tutti gli insulti che ci vengono detti. E tutti devono essere consapevoli di ciò.

    RispondiElimina
  20. Questa canzone ha un significato molto profondo e parla principalmente di non arrendersi mai davanti agli altri,che ti credono inferiore e ti sopravvalutano.Non bisogna mai arrendersi davanti agli altri e continuare a provarci.

    RispondiElimina
  21. Una persona vale indipendentemente da quello che fa e che sa fare...ogni persona vale a modo suo perché ogni persona è speciale

    RispondiElimina
  22. Indipendentemente da
    come si è e da cosa si fa ogni persona è qualcosa di raro

    RispondiElimina
  23. Tutti ci siamo sentiti almeno una volta nella vita dire di essere incapaci e ci siamo sentiti inadeguati, ma non dobbiamo farci condizionare dalle idee sbagliate degli altri, perché ci sono moltissime persone che, al contrario, ci amano per ciò che siamo, perché noi siamo di più di tutti gli insulti che ci vengono detti. E tutti devono essere consapevoli di ciò.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Il significa di questa canzone è molto importante perché ti fa capire che tu vali indipendentemente da cosa si fa e che non dovremmo sminuirci per quello che dicono gli altri.

    RispondiElimina
  26. Canzoni piacevole e significativa pregna di significato e coinvolgente che permette di immedesimarsi nel soggetto di cui si parla e comprenderne meglio il significato bello anche il plot twist alla fine con il mini Caparezza

    RispondiElimina
  27. Personalmente sento il significato del testo proprio alla mia vita perché spesso come capita a tutti mi sento ostacolato da degli eventi o semplicemente delle parole che mi possono far sentire meno degli altri sia nella vita, che nella scuola, che per lo sport, per qualità fisiche, di intelligenza, ecc...
    Il consiglio che do a me stesso e di essere il primo a volermi bene per quello che sono

    RispondiElimina
  28. Penso che anche se qualcuno ci definisce incapaci Non dobbiamo abbatterci

    RispondiElimina
  29. Ciao e buona domenica anche adesso se puoi venire anche io non posso chiamare per favore non stampare e non ti è stata inviata la mail

    RispondiElimina
  30. La canzone mi ha fatto molto riflettere perché é vero che molto spesso ci sentiamo dire che non siamo capaci a fare qualcosa, ma é anche vero che una chiave c'é è che quella chiave è il rialzarsi e non mollare mai.

    RispondiElimina
  31. No, non è vero che non sei capace, che non c'è una chiave
    No, non è vero che non sei capace, che non c'è una chiave
    A volte basta una parola,una semplice frase per demoralizzarci,per farci sentire inutili e incapaci di compiere qualsiasi azione.Ma nello stesso tempo una parola può darti una forza talmente grande,da superare tutto anche ciò che non si sarebbe mai immaginato,tutto ciò che ti è sempre stato sottovalutato,nel quale ti hanno considerato incapace.
    Nella canzone viene detto ,ma non penso che lo sguardo debba essere appunto rivolto verso il basso,ma sempre e comunque gli occhi al cielo,testa sulle spalle,sorriso sulla faccia e una forza incredibile,non per cercare un altro motivo per un altro passo,ma per far vedere agli altri che non c'è bisogno di nessuna ricerca,perchè non esiste ricerca migliore altrove se non in noi stessi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercoledì delle Ceneri

TrasfigurAzione! (Seconda domenica di Quaresima)